La creatività può essere uno strumento essenziale per il successo e la sostenibilità di un'impresa, non solo in termini di profitto e sviluppo economico, ma anche e soprattutto in termini di benessere imprenditoriale per l'impresa e le sue risorse umane. Scopriamo come!
In questo modulo imparerai:
-
che la creatività è un generatore di benessere
-
come attivare i processi che portano a questo
-
come coinvolgere i professionisti della creatività per promuovere questo approccio innovativo
La famosa citazione di Albert Einstein recita: "La creatività è un’intelligenza che si diverte!". Ebbene, questa frase riassume bene il concetto.
La creatività è erroneamente considerata un talento innato di artisti e performer, qualcosa con cui si nasce e che non può essere insegnato o sviluppato.
Tuttavia, la creatività riguarda soprattutto il modo in cui ci rapportiamo alle cose, piuttosto che l'ideazione di una soluzione nuova di zecca. Si tratta di capire le cause di un problema e come trarre vantaggio dalle soluzioni esistenti. Con la creatività si pensa a un compito o a un problema in modo nuovo o diverso e si usa l'immaginazione per generare nuove idee, prodotti e servizi.
Soprattutto al giorno d'oggi, quando le sfide derivanti dall'inattesa pandemia ci costringono ad adattarci a cambiamenti imprevisti in tutti gli ambiti della vita - personale, professionale, sociale, culturale ed economico - le imprese e i professionisti devono valutare rapidamente queste nuove situazioni e sviluppare strategie per affrontarle. Utilizzando la creatività, non solo è possibile affrontare le sfide esistenti, ma anche pensare al futuro.
Allo stesso modo in cui la creatività ci porta in aree mai esplorate prima pensando a qualcosa di nuovo e innovativo al di fuori delle pratiche generali, voi imprenditori progettate strategie e modelli aziendali per costruire e realizzare idee innovative. Inoltre, gli artisti e i creativi possono e devono sostenere voi imprenditori nei vostri processi creativi attraverso i loro interventi artistici e creativi, poiché l'arte crea una cultura della creatività.
La collaborazione porta molti vantaggi alle aziende, tra cui le possibilità di:
-
individuare le opportunità e trovare soluzioni efficaci guardando al di là di ciò che già esiste
-
accettare rischi e sfide, perché sono disposte a sperimentare senza temere di fallire
-
promuovere l'innovazione introducendo nuove idee o concetti
-
stimolare e motivare dipendenti, colleghi, collaboratori, clienti e committenti ispirandoli e coinvolgendoli nei processi creativi
-
migliorare la collaborazione promuovendo apertura mentale, flessibilità e atteggiamenti non giudicanti
Anche la Commissione Europea ha incluso la creatività come competenza imprenditoriale chiave nel suo Entrepreneurship Competence Framework noto come "EntreComp", dove la creatività è presentata come una delle competenze chiave nell'area denominata "Idee e opportunità"; il processo creativo coinvolge sia l'uso delle risorse che la capacità di agire sulle idee per dare forma e sfruttare il loro valore.